L’autore del ritratto “Napoleone Varca Le Alpi” è
Jacques-Louis David.
Quest’opera è stata realizzata all’incirca intorno al
1800, l’autore si e servito della tecnica dell’olio su tela.
Inizialmente essa fu commissionata per il Re di Spagna,
infatti, il dipinto mostra un’idealizzazione dell’attraversamento delle Alpi
compiuto da Bonaparte nel Maggio 1800.
Questo episodio, o
meglio noto come “La Campagna D’Italia”, fu una serie di operazioni militari
combattute nel 1800, durante la caduta nel 1799 delle repubbliche sorelle
filo-francesi e il ritorno del generale Napoleone Bonaparte dall’Egitto. Il
generale organizzò e diresse un audace attraversamento delle Alpi per prendere
alle spalle l’esercito austriaco che assediava le truppe francesi bloccate a
Genova. Dopo la riuscita della manovra, Bonaparte avanzò nella Pianura Padana e
affrontò l’armata austriaca nella decisiva battaglia di Morengo che si concluse
con la vittoria dei Francesi. Così Napoleone consolidò il suo potere sulla
Penisola.
Il dipinto originale rimase a Madrid fin al 1812, quando fu
preso da Giuseppe Bonaparte dopo aver perso il trono di Spagna, portandolo con
sé nel suo esilio negli Stati Uniti.
La commissione richiedeva un ritratto di Napoleone in
uniforme da primo console, ma David scelse d’introdurre l’elemento equestre.
L’attraversamento, in realtà, fu compiuto con condizioni
metereologiche serene e Napoleone aveva viaggiato su un mulo accompagnato da
una guida. Invece lo stesso Napoleone chiese espressamente a David di essere
ritratto sereno, su un cavallo focoso.
Quest’opera era un esempio di ritratto eroico già di gusto
romantico.
Il movimento vorticoso del panneggio, lo slancio del cavallo
in corsa e sullo sfondo una natura grandiosa, fissano il mito dell’azione
fulminea e titanica di Napoleone, destinato ad influenzare l’arte e la
letteratura.
David preparò numerosi studi per Napoleone, ma il generale
non volle posare per l’artista più di 3 ore nel 1798, sostenendo che il
ritratto dovesse somigliargli nel carattere e tramandarne le gesta, non le
sembianze, l’autore si basò su un busto come guida.
La composizione pone il soggetto al centro di un cerchio
ideale, e il pomo della spada al centro di quest’ultimo, mentre Napoleone e il
cavallo sono ritratti costruendo una forma a “Z” che sottolinea il dinamismo
della posa.
In primo piano, su di una roccia, sono incisi i nomi di
Bonaparte, Annibale e Carlo Magno Imperatore, a richiamare gli altri due
personaggi storici che attraversarono le Alpi. In questo modo David vuol far
capire che soltanto i Generali più forti ed audaci sono capaci di attraversare
le Alpi.
Il gesto della mano che punta verso il cielo invece è
onnipresente nelle opere di David, e in questo caso sembra raffigurare la
determinazione del soggetto a compiere la sua impresa con successo.
Possiamo dire che l’elemento dominante di quest’opera è uno
splendido cavallo impennato. Questa immagine coglie Napoleone pronto a
conquistare l’Italia.
La scena è come fermata nell’attimo in cui Bonaparte sta
spronando i propri soldati a compiere un’impresa, l’azione è veloce, basta
osservare per capirlo la coda e la criniera del cavallo, è stata colta con
molta attenzione ed è stata curata nei particolari.
David ha saputo ben evidenziare la volontà e la forza di
Napoleone attraverso il gesto della sua mano destra, il portamento e lo sguardo
fermo e deciso rivolto allo spettatore.
Bonaparte indossa un elegante divisa, con rifiniture dorate, tipica dei generali
francesi.
Sullo sfondo, tra le rocce, si vede la fila dei soldati che
sta per attaccare con un pesante cannone, dietro le zampe del cavallo spuntano
oggetti ed il resto dell’armata francese.
L’iconografia di Napoleone in David è ricorrente infatti ci
sono due famosissime opere che ritraggono l’uomo politico. “Napoleone Valica Il
San Bernardo”. In quest’opera possiamo vedere che David rappresenta Bonaparte
identico all’opera “Napoleone Varca Le Alpi”, ovvero in groppo ad un bellissimo
cavallo bianco impennato proto pronto ad abbattersi contro i nemici.
“Incoronazione di Napoleone”, David rappresenta Napoleone
nel momento in cui incorona la moglie. In questo quadro vediamo Napoleone nelle
vesti d’imperatore circondato da militari, borghesi e sacerdoti che prestano
attenzione al sovrano in questo solenne momento.
David è stato pittore e politico francese nato a Parigi nel
1748 da una famiglia piccola Borghese, il padre era un commerciante di ferro e
la madre era una lontana parente del pittore Francois Boucher. David ottenne
l’ambitissimo premio “Prix de Rome” che, nel 1775, gli permise di raggiungere
l’Italia. I primi 5 anni in Italia furono molto difficili per David e quasi
privi di creatività, ma nonostante le difficoltà ebbe molte esperienze
fondamentali, come lo studio diretto dell’arte classica, la scoperta dell’arte
rinascimentale e la conoscenza degli scritti di molti teorici Neoclassici. Morì
a Bruxelles il 29 Dicembre nel 1945.
Nessun commento:
Posta un commento