mercoledì 4 maggio 2016

A tu per tu con l'opera d'arte: Pasquale D'Amora e Napoleone varca le Alpi

L’autore del ritratto “Napoleone Varca Le Alpi” è Jacques-Louis David
Quest’opera è stata realizzata all’incirca intorno al 1800, l’autore si e servito della tecnica dell’olio su tela.

Inizialmente essa fu commissionata per il Re di Spagna, infatti, il dipinto mostra un’idealizzazione dell’attraversamento delle Alpi compiuto da Bonaparte nel Maggio 1800. 
Questo episodio, o meglio noto come “La Campagna D’Italia”, fu una serie di operazioni militari combattute nel 1800, durante la caduta nel 1799 delle repubbliche sorelle filo-francesi e il ritorno del generale Napoleone Bonaparte dall’Egitto. Il generale organizzò e diresse un audace attraversamento delle Alpi per prendere alle spalle l’esercito austriaco che assediava le truppe francesi bloccate a Genova. Dopo la riuscita della manovra, Bonaparte avanzò nella Pianura Padana e affrontò l’armata austriaca nella decisiva battaglia di Morengo che si concluse con la vittoria dei Francesi. Così Napoleone consolidò il suo potere sulla Penisola.
Il dipinto originale rimase a Madrid fin al 1812, quando fu preso da Giuseppe Bonaparte dopo aver perso il trono di Spagna, portandolo con sé nel suo esilio negli Stati Uniti.
La commissione richiedeva un ritratto di Napoleone in uniforme da primo console, ma David scelse d’introdurre l’elemento equestre.
L’attraversamento, in realtà, fu compiuto con condizioni metereologiche serene e Napoleone aveva viaggiato su un mulo accompagnato da una guida. Invece lo stesso Napoleone chiese espressamente a David di essere ritratto sereno, su un cavallo focoso.
Quest’opera era un esempio di ritratto eroico già di gusto romantico.
Il movimento vorticoso del panneggio, lo slancio del cavallo in corsa e sullo sfondo una natura grandiosa, fissano il mito dell’azione fulminea e titanica di Napoleone, destinato ad influenzare l’arte e la letteratura.
David preparò numerosi studi per Napoleone, ma il generale non volle posare per l’artista più di 3 ore nel 1798, sostenendo che il ritratto dovesse somigliargli nel carattere e tramandarne le gesta, non le sembianze, l’autore si basò su un busto come guida.
La composizione pone il soggetto al centro di un cerchio ideale, e il pomo della spada al centro di quest’ultimo, mentre Napoleone e il cavallo sono ritratti costruendo una forma a “Z” che sottolinea il dinamismo della posa.
In primo piano, su di una roccia, sono incisi i nomi di Bonaparte, Annibale e Carlo Magno Imperatore, a richiamare gli altri due personaggi storici che attraversarono le Alpi. In questo modo David vuol far capire che soltanto i Generali più forti ed audaci sono capaci di attraversare le Alpi.
Il gesto della mano che punta verso il cielo invece è onnipresente nelle opere di David, e in questo caso sembra raffigurare la determinazione del soggetto a compiere la sua impresa con successo.
Possiamo dire che l’elemento dominante di quest’opera è uno splendido cavallo impennato. Questa immagine coglie Napoleone pronto a conquistare l’Italia.
La scena è come fermata nell’attimo in cui Bonaparte sta spronando i propri soldati a compiere un’impresa, l’azione è veloce, basta osservare per capirlo la coda e la criniera del cavallo, è stata colta con molta attenzione ed è stata curata nei particolari.
David ha saputo ben evidenziare la volontà e la forza di Napoleone attraverso il gesto della sua mano destra, il portamento e lo sguardo fermo e deciso rivolto allo spettatore.
Bonaparte indossa un elegante divisa, con  rifiniture dorate, tipica dei generali francesi.
Sullo sfondo, tra le rocce, si vede la fila dei soldati che sta per attaccare con un pesante cannone, dietro le zampe del cavallo spuntano oggetti ed il resto dell’armata francese.
L’iconografia di Napoleone in David è ricorrente infatti ci sono due famosissime opere che ritraggono l’uomo politico. “Napoleone Valica Il San Bernardo”. In quest’opera possiamo vedere che David rappresenta Bonaparte identico all’opera “Napoleone Varca Le Alpi”, ovvero in groppo ad un bellissimo cavallo bianco impennato proto pronto ad abbattersi contro i nemici.
“Incoronazione di Napoleone”, David rappresenta Napoleone nel momento in cui incorona la moglie. In questo quadro vediamo Napoleone nelle vesti d’imperatore circondato da militari, borghesi e sacerdoti che prestano attenzione al sovrano in questo solenne momento.

David è stato pittore e politico francese nato a Parigi nel 1748 da una famiglia piccola Borghese, il padre era un commerciante di ferro e la madre era una lontana parente del pittore Francois Boucher. David ottenne l’ambitissimo premio “Prix de Rome” che, nel 1775, gli permise di raggiungere l’Italia. I primi 5 anni in Italia furono molto difficili per David e quasi privi di creatività, ma nonostante le difficoltà ebbe molte esperienze fondamentali, come lo studio diretto dell’arte classica, la scoperta dell’arte rinascimentale e la conoscenza degli scritti di molti teorici Neoclassici. Morì a Bruxelles il 29 Dicembre nel 1945.   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog